Bio

Andrea D’Errico nasce a Pesaro nel 1996.

Nel 2015 consegue la maturità al Liceo Scientifico G. Torelli di Fano e nel 2020 la Laurea Magistrale in Architettura all’Università degli Studi di Ferrara, dando così inizio alla libera professione in collaborazione con lo studio di architettura del padre.

E fino a qui abbiamo fatto l’architetto, architetto con una bella passione per la fotografia. La coltivo da quando sono piccolo, quando i miei genitori mi portavano in viaggio e mi davano la possibilità di fotografare luoghi meravigliosi, amavo fotografare le città, i paesaggi, la natura.

Nel 2021 frequenta due corsi di fotografia e collabora come fotografo con la casa editrice Archikiller Lab con cui pubblica libri, monografie e articoli nella rivista Progetti, in ambito di architettura e interior design.

A questo punto è successo qualcosa, un’ interessante opportunità mi ha permesso di fondere il lavoro con la passione. Mi sono reso conto di trovare molto piacere a far confrontare il mio occhio da fotografo con la sensibilità acquisita finora con le forme dell’architettura. Mi completava.

Dal 2023 è attivo come fotografo di eventi nel panorama dei festival di Fano, tra cui Passaggi Festival ed Il Paese dei Balocchi.

Un’altra opportunità, la proposta di una cara amica, un sì, ed eccomi a sperimentare temi che non mi erano mai neanche passati per la testa, gli eventi, il ritratto, ma soprattutto stare sul palco e in mezzo alla gente.

Com‘è andata? Mi ha eccitato e stimolato a tal punto da farmi ripromettere di tenermi stretta la fotografia e di non lasciarla mai.